Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Logo Dentalicum

Devitalizzazioni

Devitalizzazione: che cos’è?

La devitalizzazione di un dente è un trattamento odontoiatrico conosciuto come endodonzia o trattamento endodontico o cura canalare.

Quando serve devitalizzare un dente?

L’intervento di devitalizzazione è necessario quando la polpa del dente (endodonto) è infiammata o infetta, a causa di una carie profonda o di un trauma. La contaminazione batterica produce una degenerazione della polpa e questo stato può causare, a volte, un dolore dentale intenso e prolungato.

A quali sintomi devo prestare attenzione?

Un dolore acuto, persistente e diffuso che aumenta con stimoli masticatori (pressione) o termici (cibi e bevande calde o fredde) devono farmi sospettare una carie profonda con implicazione del nervo. Questi sintomi possono presentarsi con intensità variabile durante la giornata, spesso aumentano durante la notte, quando ci si corica. Possono inoltre sparire e ripresentarsi in maniera periodica con aumento della sintomatologia dolorosa.

In cosa consiste il trattamento di devitalizzazione?

La devitalizzazione dei denti è un trattamento composto da tre fasi: una prima fase in cui si procede alla rimozione del nervo dentale (polpa) infiammato o infetto, presente all’interno del dente e lungo tutta la radice. Una seconda fase, che consiste nella sagomatura e detersione completa dei canali radicolari tramite appositi strumenti e soluzioni disinfettanti specifiche. Infine si passa a una terza fase in cui si sigillano i canali con materiali biocompatibili, tra cui guttaperca e cemento canalare. Tutte le fasi sono monitorate attraverso moderni strumenti per la misurazione della lunghezza dei canali e radiografie intraorali.


Si parla invece di ritrattamento canalare nel caso di un dente già devitalizzato in passato ma con una ri-contaminazione batterica. La procedura consiste nella rimozione del vecchio materiale da otturazione canalare e la corretta disinfezione dei canali re-infettati.

Prognosi del dente devitalizzato e consiglio per futuri trattamenti

Un dente devitalizzato diventa più fragile perché perde la componente collagenica, diventando meno resistente e meno flessibile alle forze masticatorie. Perciò è importante proteggerlo al fine di evitare future fratture che possono portare alla perdita del dente. Per questo motivo spesso si opta per trattare il dente con un intarsio o una corona dentale.

Che cosa è la polpa del dente?

Chiamata anche endodonto, la polpa del dente è lo spazio all’interno del dente che contiene un tessuto molle ricco di vasi sanguigni, cellule specializzate e terminazioni nervose, responsabili della trasmissione del dolore.

Quando non è possibile realizzare una devitalizzazione?

In alcuni casi, la presenza nei canali radicolari di perni, vecchi materiali da otturazione, calcificazioni o anatomie complesse costituiscono degli ostacoli fisici che possono rendere complicata o impossibile la terapia tradizionale. In questi casi può essere necessario ricorrere a una apicectomia (terapia retrograda o endodonzia chirurgica) che consiste nella rimozione chirurgica degli ultimi millimetri delle radici infette e la sigillatura di queste per prevenire la ri-contaminazione batterica.

Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Non perdere altro tempo prezioso per i tuoi denti, contattaci subito.
Fissa il tuo appuntamento!

Dicono di noi

Gianpiero Piccolo
Gianpiero Piccolo
Ottimo studio, e personale con esperienza veloci puntuali e seri, top lo consiglio. Locali molto confortevole.
leah toling
leah toling
Mio marito Stefano si è trovato molto bene nello studio dentistico Dentalicum: in esso ha effettuato una pulizia dentale e una successiva otturazione per una carie secondaria. Professionisti preparati, molto gentili e disponibili. I prezzi sono corretti. Consigliamo quindi vivamente lo studio del dottor Terpstra che ringraziamo nuovamente.
Fabrizio Pezzoli
Fabrizio Pezzoli
Studio dentistico fra i più moderni e attrezzati della città. il Dr Terpstra è serio e molto preparato . Tutti moto Gentili e disponibili, cosa non da poco parlano tutte le lingue, consigliato
massimo versaci
massimo versaci
Davvero una piacevole scoperta: pulizia, attrezzature all avanguardia, professionalità e sincera cortesia ... sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da tutti questi dettagli e mi sento di consigliarlo ad amici e parenti !!! Ps detto da uno che aveva il terrore di andare dal dentista vale doppio ????????????
Paolo Puddu
Paolo Puddu
Ho avuto modo di conoscere lo Studio Dentalicum del Dr. Terpstra tramite il consiglio di un’amica loro cliente, insieme alla sua famiglia, sin dai tempi in cui lo Studio si trovava a Genova Voltri. Appena messovi piede, per la richiesta dei possibili preventivi, ho avuto modo di constatare la loro grande professionalità, accompagnata da tanta disponibilità e tanta cortesia. Dai preventivi fatti è stato scelto il tipo di lavoro più indicato per la risoluzione del mio problema con l’attuazione di due impianti: uno per la parte superiore e l’altro per quella inferiore, questo anche grazie ai consigli del Dr. Terpstra. Durante tutte le sedute i Dottore mi illustrava quello che sarebbe stato il programma della giornata e alla fine del lavoro quotidiano, quello che avrebbe fatto nella seduta successiva. Questo suo modo di fare mi ha fatto capire di essere in presenza di una Persona in possesso di grande professionalità, amante del proprio lavoro e dotata di requisiti di umanità che al giorno d’oggi sono merce rara da trovare. La sua mano leggerissima e la sua precisione sono altri due requisiti che si aggiungono a tutti gli altri. Completano l’opera: la scelta del suo staff, efficientissimo, disponibile e cortesissimo; l’ottima pulizia ed igiene dei locali, oltre l’ubicazione dello studio molto comoda, raggiungibile sia con mezzi propri che con quelli pubblici. Adesso che il lavoro è terminato e la mia soddisfazione è massima sia per quanto riguarda la parte estetica che per quella pratica, voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Terpstra ed al suo staff per il rapporto di amicizia e di stima che si è venuto a creare. GRAZIE!!!!!!!
michela fiorelli
michela fiorelli
Che dire di meglio non potevo trovare .Il Top
Maria Princesa de Dios
Maria Princesa de Dios
Bellissima squadra ci vado da anni ????Il dottore mi ha messo un'impianto sette anni fa ed è ancora perfetto sono contentissima ????li amo ❤️
Eleonora Rossi
Eleonora Rossi
Ottima esperienza da anni ho messo impianto ottimo lavoro dottore e staff meravigliosi
stefano sgrò
stefano sgrò
Gran bel team
Leggi tutte le recensioni su
Google
Vuoi approfondire questo tema?
Ti consigliamo di leggere questi articoli del nostro blog