Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Logo Dentalicum

Ortodonzia

Che cos'è l’ortodonzia?

L’ortodonzia si occupa della posizione dei denti, del loro allineamento e del morso (o coordinamento delle arcate dentali). L’obiettivo è recuperare funzionalità ed estetica: corretta masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione e creare bei sorrisi.

Da cosa derivano i problemi ortodontici?

Le cosiddette “malocclusioni” possono avere carattere ereditario (genetico) altrimenti derivare da fattori ambientali come le abitudini di succhiamento del ciuccio prolungato oltre tempo o del dito, la spinta linguale sui denti (deglutizione atipica), traumi dentali e la perdita prematura dei denti da latte.

Perché andare dal ortodontista?

Potrebbe essere necessario consultare un ortodontista se si hanno denti storti, affollati o con troppi spazi (diastemi) o mancanti. Gli ortodontisti diagnosticano, prevengono, intercettano e curano le irregolarità dentali e facciali tramite diverse tecniche. Collaborando insieme al tuo ortodontista, il trattamento ortodontico può produrre risultati che migliorano la vita.

In cosa consiste un trattamento di ortodonzia?

Il trattamento ortodontico consiste nel correggere la posizione dei denti utilizzando diverse tipologie di “apparecchi”. L’apparecchio è il termine usato per il dispositivo che sposta i denti. Può trattarsi di apparecchi fissi, apparecchi mobili o allineatori trasparenti.

Alcuni apparecchi mobili fanno parte dell’ortodonzia funzionale, cioè agiscono sfruttando i muscoli masticatori e si concentrano sulle correzioni delle funzioni. In questi casi può essere  associata la logopedia, trattamento che si focalizza sulla deglutizione e la posizione della lingua utilizzando sequenze di esercizi.

In cosa consiste il piano di trattamento ortodontico?

Il piano di trattamento ortodontico consiste nella raccolta dei dati per la progettazione del trattamento, non si esaurisce in una singola seduta, ma si sviluppa secondo una modalità più ampia e completamente dedicata al paziente.

Si articola infatti in una serie di momenti che possono essere così riepilogati:

  • Prima visita in cui si effettua l’anamnesi e un’analisi clinica del caso.
  • Studio approfondito del caso: vengono effettuate radiografie della bocca e del cranio (panoramica e teleradiografia laterale); vengono scattate delle foto alla bocca, al sorriso e al volto; viene effettuata una scansione delle arcate dentarie e viene così creato un modello digitale in 3D. La raccolta e lo studio di questi dati porta ad elaborare un trattamento personalizzato per ogni singolo paziente e di progettare relativi apparecchi necessari per lo spostamento dei denti.
  • Colloquio col paziente per la presentazione delle opzioni terapeutiche.
  • Impostazione e sviluppo della terapia: si potranno utilizzare apparecchi fissi, apparecchi rimovibili o allineatori trasparenti . 
  • Esecuzione del trattamento che prevede appuntamenti periodici.

A quale età si dovrebbe iniziare il trattamento ortodontico?

Non c’è un’età precisa per iniziare, il trattamento ortodontico può essere effettuato a qualsiasi età. 

Invece il momento migliore per effettuare la prima visita ortodontica è sicuramente nell’infanzia, in modo da fare una prima valutazione di crescita e intercettare possibili abitudini tipiche di questo periodo che, se trascurate, possono determinare alterazioni dentali e facciali. Il momento opportuno per intervenire viene stabilito dallo esperto in ortodonzia.

Nei bambini, alcuni problemi ortodontici richiedono un intervento precoce, in altri casi invece è possibile attendere, monitorare la crescita e la perdita dei denti da latte, iniziando il trattamento prima dell’adolescenza, verso gli 11-12 anni.

È altrettanto possibile iniziare il trattamento ortodontico in età adulta.

Che durata ha il trattamento di ortodonzia?

La durata del trattamento ortodontico dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dall’età, dalla risposta individuale al trattamento, dalla regolarità con cui il paziente si presenta agli appuntamenti di controllo, e dall’ascolto delle indicazioni date dallo esperto in ortodonzia. Di solito il trattamento si conclude in un tempo tra i 18 e i 24 mesi.

Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti: di cosa si tratta?

Consiste nell’applicazione di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili in grado di spostare i denti con leggeri movimenti progressivi.

L’apparecchio è praticamente invisibile ed è studiato con una progettazione digitale in 3D. È un’opzione possibile sia per gli adulti che per gli adolescenti.

Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Non perdere altro tempo prezioso per i tuoi denti, contattaci subito.
Fissa il tuo appuntamento!

Dicono di noi

Gianpiero Piccolo
Gianpiero Piccolo
Ottimo studio, e personale con esperienza veloci puntuali e seri, top lo consiglio. Locali molto confortevole.
leah toling
leah toling
Mio marito Stefano si è trovato molto bene nello studio dentistico Dentalicum: in esso ha effettuato una pulizia dentale e una successiva otturazione per una carie secondaria. Professionisti preparati, molto gentili e disponibili. I prezzi sono corretti. Consigliamo quindi vivamente lo studio del dottor Terpstra che ringraziamo nuovamente.
Fabrizio Pezzoli
Fabrizio Pezzoli
Studio dentistico fra i più moderni e attrezzati della città. il Dr Terpstra è serio e molto preparato . Tutti moto Gentili e disponibili, cosa non da poco parlano tutte le lingue, consigliato
massimo versaci
massimo versaci
Davvero una piacevole scoperta: pulizia, attrezzature all avanguardia, professionalità e sincera cortesia ... sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da tutti questi dettagli e mi sento di consigliarlo ad amici e parenti !!! Ps detto da uno che aveva il terrore di andare dal dentista vale doppio ????????????
Paolo Puddu
Paolo Puddu
Ho avuto modo di conoscere lo Studio Dentalicum del Dr. Terpstra tramite il consiglio di un’amica loro cliente, insieme alla sua famiglia, sin dai tempi in cui lo Studio si trovava a Genova Voltri. Appena messovi piede, per la richiesta dei possibili preventivi, ho avuto modo di constatare la loro grande professionalità, accompagnata da tanta disponibilità e tanta cortesia. Dai preventivi fatti è stato scelto il tipo di lavoro più indicato per la risoluzione del mio problema con l’attuazione di due impianti: uno per la parte superiore e l’altro per quella inferiore, questo anche grazie ai consigli del Dr. Terpstra. Durante tutte le sedute i Dottore mi illustrava quello che sarebbe stato il programma della giornata e alla fine del lavoro quotidiano, quello che avrebbe fatto nella seduta successiva. Questo suo modo di fare mi ha fatto capire di essere in presenza di una Persona in possesso di grande professionalità, amante del proprio lavoro e dotata di requisiti di umanità che al giorno d’oggi sono merce rara da trovare. La sua mano leggerissima e la sua precisione sono altri due requisiti che si aggiungono a tutti gli altri. Completano l’opera: la scelta del suo staff, efficientissimo, disponibile e cortesissimo; l’ottima pulizia ed igiene dei locali, oltre l’ubicazione dello studio molto comoda, raggiungibile sia con mezzi propri che con quelli pubblici. Adesso che il lavoro è terminato e la mia soddisfazione è massima sia per quanto riguarda la parte estetica che per quella pratica, voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Terpstra ed al suo staff per il rapporto di amicizia e di stima che si è venuto a creare. GRAZIE!!!!!!!
michela fiorelli
michela fiorelli
Che dire di meglio non potevo trovare .Il Top
Maria Princesa de Dios
Maria Princesa de Dios
Bellissima squadra ci vado da anni ????Il dottore mi ha messo un'impianto sette anni fa ed è ancora perfetto sono contentissima ????li amo ❤️
Eleonora Rossi
Eleonora Rossi
Ottima esperienza da anni ho messo impianto ottimo lavoro dottore e staff meravigliosi
stefano sgrò
stefano sgrò
Gran bel team
Leggi tutte le recensioni su
Google