Igiene Dentale

Che cos'è l’igiene dentale professionale?

L’igiene dentale professionale (detta anche igiene orale, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti) è costituita da una serie di trattamenti eseguiti dall’igienista dentale e/o dall’odontoiatra,con l’obiettivo di mantenere il cavo orale e i denti in piena salute, prevenendo lo sviluppo di carie e da malattie gengivali, quali piorrea e gengiviti.

Perché è importante l’igiene dentale professionale?

L’igiene dentale professionale è necessaria per  rimuovere quelle  incrostazioni ostinate di placca e tartaro depositate sui denti.

L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti. I residui di cibo, insieme alla saliva, formano una patina chiamata placca batterica che a sua volta, se non rimossa correttamente dallo spazzolino, dal filo interdentale o dagli scovolini,  si cristallizza sui denti trasformandosi in tartaro (un deposito di colore giallo o marrone).

Perché l’igiene dentale deve essere personalizzata?

Poiché la bocca di ogni paziente è diversa anche l’igiene orale professionale non ha uno standard per tutti, ma va personalizzata. Vi sono alcuni fattori che influiscono sulle scelte dell’igienista dentale, come ad esempio:

Condizioni gengivali presenti

I pazienti con parodontite curata con interventi chirurgici oppure sottoposti a “mantenimento” vengono richiamati per l’igiene dentale, ogni 3 mesi per conservare i risultati raggiunti.

Trattamenti odontoiatrici

Un paziente che ha sostituito i denti mancanti con ponti fissi oppure un paziente sottoposto a trattamento con impianti dentali dovrà sottoporsi ad un trattamento di pulizia dentale che tenga in salute anche gli impianti.

Consumo elevato di tabacco e caffè

I pazienti che fanno un uso eccessivo di caffè sono soliti avere macchie ostinate sui denti, mentre i fumatori favoriscono la formazione di tartaro oltre che creare danni in tutto il cavo orale. In questi due casi l’igienista dentale dovrà tenere conto della situazione per eseguire l’igiene dentale professionale.

Come si svolge l’igiene dentale professionale?

In generale l’igiene orale professionale comprende i seguenti trattamenti:

  • Rimozione del tartaro visibile superficiale, la cosiddetta detartrasi, tramite mezzi meccanici come ablatore ultrasuoni.
  • Rimozione del tartaro sottogengivale e, se necessario, levigatura delle radici e delle tasche gengivali tramite strumentazione manuale e scaler.
  • Rimozione di macchie e pigmenti con l’uso dell’air flow (un getto di bicarbonato) e lucidatura.
  • Motivazione e istruzione del paziente per le buone pratiche di igiene domiciliare.
  • Richiami periodici (in genere ogni 6 mesi) per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Air flow: cos’è?

L’Air flow è un erogatore ad alta pressione che spruzza un miscuglio di acqua e polvere fine. E’ un metodo innovativo utile alla rimozione di placca e macchie dalla superficie dentale totalmente indolore. Questo sistema non è solo efficace e affidabile ma è anche confortevole per il paziente.

Airflow trattamento pulizia dei denti

Sbiancamento illuminante: Che cos’è?

Lo sbiancamento illuminante (o sbiancamento light) è un trattamento che può essere eseguito dopo l’igiene orale professionale, utilizzando prodotti sbiancanti “light”. La differenza di questo trattamento rispetto allo sbiancamento dentale, sta nella percentuale inferiore di perossido presente nel gel, nel costo minore e nella durata ridotta dell’effetto sbiancante, che è di circa due mesi.

Sbiancamento illuminante trattamento
Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Non perdere altro tempo prezioso per i tuoi denti, contattaci subito.
Fissa il tuo appuntamento!

Dicono di noi

Leggi tutte le recensioni su
Google