Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dentalicum logo

In quali casi usare il collutorio e perché

In quali casi usare il collutorio? Questa è una domanda che ci rivolgete spesso.

A volte si è preoccupati di non usare il collutorio, altre volte si è convinti che usarlo tutti i giorni porti i suoi benefici e altre ancora, si pensa che il collutorio possa risolvere i piccoli fastidi.

La nostra igienista dentale, qui ci da alcune indicazioni per fare chiarezza sulle diverse tipologie di collutori esistenti, nonché, per aiutarci a sapere in quali casi usarli.

La placca batterica nel nostro cavo orale si disgrega solo ed esclusivamente con l’azione meccanica dello spazzolino e dei presidi interprossimali (scovolini, filo interdentale e stuzzicadenti).

Per capire meglio il concetto: se pensiamo ad un piatto sporco e lo mettiamo sotto l’acqua non succederà nulla, se invece sfreghiamo con la spugnetta otterremo il piatto pulito.

La stessa cosa avviene nella nostra bocca, ci vuole sempre olio di gomito per avere una buona igiene orale, infatti, solo uno sciacquo con il collutorio non potrà bastare.

In conclusione, possiamo dire che il collutorio serve in determinati casi, come vediamo più avanti, e si usano come supporto ai nostri strumenti quotidiani d’igiene orale ma non li sostituiscono!

Guardiamo insieme le tipologie di collutori e in quali casi utilizzarli. I collutori possiamo dividerli in due grandi categorie:

Collutori cosmetici

Questi collutori hanno la funzione di rinfrescare la nostra bocca, perciò, possiamo dire che mascherano i sintomi dell’alitosi. Nonostante, si utilizzino quotidianamente la loro capacità curativa è inesistente. Si possono trovare al supermercato.

Per questi tipi di collutori, si rischia di comprare prodotti inutili e a volte anche dannosi, proprio perché non ci si affida ad un esperto per fare la scelta migliore. Perciò, la scelta finale dovrebbe ricadere su collutori che rispondono alle seguenti caratteristiche:

  • Assenza di conservanti, allergeni e coloranti.
  • Assenza di alcol in quanto, potrebbe portare effetti nocivi come bruciore ed irritazione alle vostre mucose. Inoltre, se siete soggetti fumatori il rischio potrebbe essere maggiore.

Collutori terapeutici (antibatterici)

Si considerano veri e propri farmaci, infatti, si acquistano in farmacia dietro prescrizione medica e non devono essere utilizzati a discrezione del paziente.

Conosciuti, anche, come collutori antibatterici, contengono principi attivi in grado di ridurre la carica batterica in caso d’infiammazioni gengivali o ancora peggio d’infezioni.

Tra i principi attivi più utilizzati troviamo la clorexidina. Si tratta di un agente antisettico e antibatterico, capace di pulire i tessuti ma anche di uccidere i batteri. Perciò, aiuta i tessuti nella loro guarigione.

Bisogna prestare particolare attenzione all’impiego del collutorio antibatterico quando si usa a casa e non dal dentista. Vediamo, come utilizzare correttamente questo tipo di collutorio:

  • Il collutorio antibatterico non si deve diluire con l’acqua.
  • Lo sciacquo con il collutorio va fatto dopo circa 30 minuti di aver lavato i denti. Questo eviterà che il dentifricio non contrasti il suo effetto.
  • Non si deve risciacquare la bocca con acqua dopo lo sciacquo in modo da non diminuire il potere del collutorio.
  • Durante il periodo di trattamento con il collutorio antibatterico, abbiate la cura di disinfettare le setole dello spazzolino dei denti con il bicarbonato di sodio.
  • Non utilizzare i collutori per lunghi periodi. È meglio seguire le indicazioni date dal dentista o dall’igienista dentale. L’uso prolungato potrebbe provocare pigmentazioni giallo-marroni sullo smalto dei denti oppure alterazione della percezione del gusto.

Ogni bocca ha le sue esigenze. Usare i prodotti giusti con le giuste indicazioni è la via migliore per il nostro obiettivo: mantenere il vostro sorriso sano!

Contattare Dentalicum

Puoi contattarci per qualsiasi chiarimento ulteriore, relativo ai casi nei quali usare il collutorio. Puoi anche prenotare la tua visita di controllo odontoiatrica o la tua detartrasi. Chiamaci al numero dello studio 010 46 99 788 o scriveci al 347 614 9986 (WhatsApp).

Debora Recchia ☞ la tua igienista dentale

Ci trovi anche su facebook @dentalicum | Your Dental Family | Genova

Ti potrebbero interessare anche...