Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dentalicum logo

Vogliamo evidenziare l’importanza dell’igiene orale professionale come lo strumento più efficace per la rimozione della placca batterica. Comunemente è denominata pulizia dei denti.
Il motivo principale è che in alcuni punti della bocca non ci si riesce ad arrivare se non tramite la strumentazione meccanica o manuale dell’igienista o dell’odontoiatra.

Prima di tutto, cosa è la placca batterica?

Continuamente si ha la formazione di placca batterica, costituita da residui di cibo e batteri vivi, che si deposita sulle superficie dei denti. Se non rimossa precocemente si calcifica tramite dei processi della saliva costruendo depositi di tartaro.

Si tratta di placca calcifica composta da batteri morti, di per sé non dannosa. Tuttavia, a causa della sua superficie ruvida, offre un ricettacolo per batteri vitali e pericolosi. Il risultato è che diventa una zona di adesione di nuova placca. Di conseguenza è difficile, se non impossibile, da rimuovere con la sola igiene orale domiciliare, per via della sua struttura rigida e irregolare.

Perché è così importante eliminare la placca batterica tramite l’igiene orale professionale?

Perché “Prevenire è meglio che curare” ed è il principio fondamentale sul quale si basa, l’odontoiatria moderna. Da Dentalicum questo è il focus.

Dott.ssa Debora Recchia, Igienista Dentale di Dentalicum – Breve Video Ablazione Tartaro

L’igiene dentale professionale – detta anche detartrasi o ablazione del tartaro – ha un ruolo fondamentale, non solo per la rimozione di placca e tartaro. È anche indispensabile per la prevenzione dell’insorgenza di patologie del cavo orale come carie, gengivite, parodontite.
Non solo aiuta a garantire il proprio patrimonio di salute orale, ma anche a preservare la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.

In questo video si racconta l’importanza della detartrasi con un piano personalizzato.

Cosa ne pensiamo noi?

L’igiene orale professionale la pensiamo come un’arma a vostro favore per monitorare il livello d’igiene raggiunto. Durante la seduta si ricevono indicazioni dettagliate su come eseguire l’igiene orale a casa. Il professionista da consigli su tecniche e strumenti da usare. A tale proposito, in questo video si forniscono 5 consigli pratici per eseguire una corretta igiene orale.

Nel nostro studio eseguiamo piani personalizzati. La cadenza dei controlli e delle sedute d’igiene orale professionale dipendono dalle caratteristiche del singolo paziente.

Non lo diciamo solo noi

Per una cura orale di base è opportuno recarsi dal dentista e/o dall’igienista dentale due volte all’anno – aggiunge la professoressa Annamaria Genovesi, professore straordinario Università Guglielmo Marconi di Roma e Responsabile del Servizio di Igiene e Prevenzione orale dell’Istituto Stomatologico Toscano. – Inoltre, sarebbe auspicabile lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Come riscontrato dai professionisti del settore, l’igiene interdentale pulisce l’85% del cavo orale, mentre il semplice spazzolino solo il 60%. Un’infezione del cavo orale può voler dire aggravamento di malattie sistemiche, anche letali. Numerosi studi certificano l’importanza dell’igiene orale per tutto l’organismo: ne trae beneficio il cuore, protegge dal diabete e dall’obesità, oltre che naturalmente da patologie come carie, gengiviti, parodontiti, perdita dei denti, di cui soffrono circa 23 milioni di italiani” (Istituto Stomatologico Toscano)

Conclusioni

Il futuro è nella prevenzione perché una bocca sana è meglio per socializzare, sorridere e masticare bene. Perciò ti invitiamo a considerare l’importanza dell’igiene orale professionale. Ti aspettiamo per la tua igiene dentale.

Dott.ssa Debora Recchia ☞ Igienista Dentale

Contattare Dentalicum

Per qualsiasi chiarimento ulteriore relativo all’importanza dell’igiene dentale professionale, nonché per prenotare la tua visita con la nostra igienista dentale, chiama al numero dello studio 010 46 99 788 o scriveteci al 347 614 9986 (WhatsApp).

Ci trovi anche su facebook su dentalicum | Your Dental Family | Genova

Ti potrebbero interessare anche...