Coronavirus: le 3 urgenze dentali più comuni d’affrontare in casa

Nelle ultime settimane di quarantena per l’emergenza coronavirus (COVID19), ho ricevuto diverse chiamate per urgenze dentali riguardanti il mal di denti. Vorrei illustrarvi brevemente i casi e come affrontarli da casa.

Ecco i 3 casi più frequenti con le relative soluzioni:

Dolore nella zona del dente di giudizio

il dolore è spesso causato da un dente parzialmente erotto, cioè che non è totalmente fuoruscito dalla gengiva. Questa situazione rende particolarmente difficile la pulizia del dente, per cui si accumulano resti di cibo e batteri provocando l’infiammazione della gengiva. Inoltre, il dente che si trova nell’arcata superiore, potrebbe esercitare pressione sulla gengiva gonfia e dolorante, aumentando ancora di più il malessere.

Come curarsi in casa?

✔ Sciacquare la bocca con un collutorio contenente clorexidine.

✔ Spazzolare delicatamente la zona infiammata.

✔ Assumere un antidolorifico come ad esempio la tachipirina.

✔ In caso di gonfiore più marcato, assumere dell’antibiotico.

Comunque, molto spesso, la soluzione definitiva è la rimozione del dente di giudizio.

Dolore dovuto a una carie

La carie non è una patologia reversibile! Perciò, posso solo darvi delle indicazioni per aiutarvi a capire in quale fase si trova la vostra carie; e guidarvi per sapere fino a quando potete aspettare prima di andare dal dentista.

Come curarsi in casa?

✔ Una prima fase in cui ancora si può aspettare: il dente è leggermente più sensibile al freddo, al  caldo e al dolce.

✔ Una seconda fase in cui si consiglia di contattare il dentista: il dolore è più forte e si manifesta con delle fitte.

✔ Una terza fase in cui si deve contattare immediatamente il dentista: il dolore è continuo, sia di giorno che di notte e il dente può diventare sensibile allo schiacciamento. Aspettare può dare luogo alla formazione di un ascesso.

Rottura della protesi dentale

Potreste avere difficoltà nel mangiare dovuto alla rottura della vostra protesi.

Nel caso di protesi mobile si può rimediare momentaneamente usando la colla Attak. Invece nel caso di una protesi fissa (ponte o corona) si può acquistare in farmacia del cemento provvisorio. Ovviamente in entrambe le situazioni, la riparazione non può durare a lungo e sarebbe necessaria una visita in studio.

Abbiamo riassunto le richieste più urgenti che stiamo risolvendo a distanza in questo periodo di emergenza coronavirus. Se avete bisogno di maggiori chiarimenti, oppure domande per altre urgenze dentali non esitate a contattarmi al numero 347 614 9986 (anche WhatsApp).

Dott. Nicolaas Terpstra ☞ Scoprite la mia storia

Annuncio Emergenza Coronavirus

Lo Studio Dentalicum rimane disponibile esclusivamente per urgenze previo appuntamento sui nostri numeri telefonici 010 46 99 788 e 347 61 49 986 (anche WhatsApp).

Ci trovate anche su facebook @dentalicum | Your Dental Family | Genova