
Prenota una prima visita odontoiatrica
La prima visita odontoiatrica, ovvero la prima volta che un paziente visita Dentalicum, è un momento molto importante nel rapporto tra dentista e paziente. Consiste nella valutazione dello stato di salute di tutta la bocca. Il dentista accoglie il paziente, ascolta le sue richieste e i suoi bisogni, raccoglie i dati pre-esistenti del cavo orale e della sua salute in generale.
In particolare per i bambini, è consigliabile effettuare la prima visita odontoiatrica intorno all’età di 3 anni, se non ci sono problematiche evidenti. Scopri di più sulla visita pediatrica.
Come si svolge la prima visita odontoiatrica?
La prima visita dal dentista è fondamentale per ogni successivo trattamento odontoiatrico.
Durante questa visita, che può durare circa 1 ora, si compila una scheda anamnestica per raccogliere informazioni sulla storia clinica del paziente. Si esegue poi una visita intra e extra orale, eventuali accertamenti radiologici come ortopantomografia e radiografia intraorale. Successivamente, si spiegano al paziente le terapie e le procedure cliniche necessarie, e si elabora un preventivo provvisorio da discutere con il paziente.
La prima visita è tanto importante quanto le prestazioni successive e segna un rapporto di fiducia reciproca con lo studio odontoiatrico.
La prima visita ha un costo?
La prima visita ha un costo per lo studio ed un prezzo per il paziente perché viene messa a disposizione tutta l’esperienza e la competenza che serve per fornire una corretta diagnosi ed uno o più possibili piani di trattamento.
La prima visita è tanto importante quanto le prestazioni che seguiranno e rappresenta il momento in cui si instaura quel rapporto di fiducia reciproca tra medico e paziente che spesso dura per anni.
Se vuoi sapere la differenza tra prima visita e visita di controllo leggi qui.
Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Dicono di noi
