Protesi Dentali Mobili

Protesi dentali mobili

Le protesi dentali mobili (dette anche dentiere) hanno il compito di riabilitare i pazienti a cui mancano i denti in modo parziale o totale. L’obiettivo principale di queste protesi dentarie è quello di riabilitare l’estetica dei pazienti e le funzioni orali, tra cui la masticazione, la fonazione e la corretta respirazione.

A differenza delle soluzioni fisse, le protesi dentali mobili possono essere rimosse dal paziente per mantenerle pulite e igienizzate.

La mancanza dei denti porta alla diminuzione della capacità masticatoria, danneggiamento dell’articolazione temporo-mandibolare, disintegrazione dell’armonia della faccia. Di conseguenza la protesi dentaria porta al ripristino di tali situazioni.

Al giorno d’oggi le protesi mobili sono consigliabili solo alle persone che per qualche motivo non possono o non vogliono sottomettersi all’implantologia dentale.

Tipologie di protesi mobili

Le protesi mobili possono essere di tipo diverso tra di loro, sia per quel che riguarda la funzionalità sia per ciò che concerne i materiali utilizzati, ma in generale si differenziano in due categorie principali: dentiere e scheletrati.

Dentiere

La dentiera è una protesi mobile che si utilizza per sostituire un’intera arcata dentaria o una sua parte e può essere rimossa dal paziente per pulirla.

È costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inserita su una base di resina di colore simile a quello delle gengive. La forma delle gengive del palato su cui poggia la dentiera, viene rilevata attraverso delle impronte da cui verranno ricavati dei modelli per la sua esecuzione.

Scheletrati dentali

Lo scheletrato è una protesi dentale mobile che si consiglia a persone che non presentano edentulia totale, ma che hanno ancora alcuni denti sui quali la protesi può essere ancorata.

Anche lo scheletrato può essere rimosso dal paziente per pulirlo.

Lo scheletrato è realizzato in metallo e denti artificiali di resina, perciò è più robusto della dentiera in sola resina. L’ancoraggio dello scheletrato ai denti rimasti avviene tramite “ganci”, scheletrato con ganci.

Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Non perdere altro tempo prezioso per i tuoi denti, contattaci subito.
Fissa il tuo appuntamento!

Dicono di noi

Leggi tutte le recensioni su
Google