
Cos’è l’implantologia dentale?
L’implantologia dentale è una terapia che consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare, privo di uno o più denti naturali, di pilastri artificiali, i cosiddetti impianti dentali, che servono di supporto a denti singoli o protesi avvitate (ad esempio: all-on-4).
Questa terapia viene prescritta dopo un’accurata diagnosi dell’odontoiatra, che richiede un dentalscan (TAC) o cone-beam oltre all’ortopanoramica: questi esami possono essere eseguiti direttamente nel nostro studio.
A cosa serve l’implantologia dentale?
Attraverso l’implantologia è possibile ripristinare da uno a più denti oppure un’intera arcata dentale quando mancano le radici naturali dei denti, con l’obiettivo di riabilitare l’estetica del sorriso e le funzionalità masticatorie del paziente.
Che cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio utilizzata per riabilitare in forma funzionale ed estetica la perdita o la mancanza di uno o più denti.
È composto da una parte non visibile, la vite in titanio che va nell’osso, e una parte visibile dal paziente, che può essere un dente singolo o una protesi dentale composta da più denti.
Esistono diverse tipologie di trattamento con impianti dentali, in Dentalicum seguiamo i nostri pazienti in tutte le fasi scegliendo, in accordo con il paziente, il trattamento più adatto alla situazione.

L’implantologia computer guidata
Nel nostro studio, per realizzare gli interventi di implantologia dentale, viene utilizzata una tecnica digitale chiamata “implantologia computer guidata”, che consiste nel matching della radiografia tridimensionale con lo scan 3D della bocca e la progettazione virtuale del trattamento.
Il software genera una dima chirurgica, ovvero una mascherina che viene posizionata nel cavo orale durante l’intervento, nella quale sono presenti alcuni fori che riproducono con precisione i punti in cui si devono posizionare gli impianti. La dima chirurgica è una guida per l’odontoiatra. Il vantaggio per il paziente è che l’intervento avviene in modo molto veloce, preciso e quasi indolore.
Gli impianti dentali vengono inseriti tramite questo processo dopo un’accurata valutazione dell’odontoiatra.
Tipologie di trattamenti con impianti dentali realizzati da Dentalicum
Dente Singolo
Ponte su Impianti
All On Four or Six
Overdenture
Il Dott. Nicolaas Terpstra racconta la sua passione per l’implantologia da oltre 25 anni, che gli permette di migliorare la qualità della vita dei pazienti, realizzando interventi indolori che ripristino la corretta funzione masticatoria, la fonetica e l’estetica e guidando il paziente alla cura dei suoi impianti.
“Abilità, competenza e mano delicata sono indispensabili quando si fornisce un’assistenza eccezionale al paziente. In qualità di dentista, mi aggiorno sugli ultimi progressi in implantologia al fine di offrire le opzioni di trattamento più adeguate e attuali ai miei pazienti.
Come persona, riconosco che i miei pazienti sono individui unici che hanno riposto molta fiducia in me e nel mio team. Questo è il motivo principale per cui do valore ad ogni relazione con il paziente.”
Pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica?
Dicono di noi
Domande Frequenti sull’implantologia
Quali sono i rischi di un intervento di implantologia?
Se l’intervento è ben preparato e pianificato seguendo gli protocolli adeguati, non esistono rischi particolari.
L’intervento di implantologia è doloroso?
Durante l’intervento il paziente viene anestetizzato localmente, evitando così di percepire il dolore.
Si sente dolore dopo un intervento di implantologia?
A volte, dopo l’intervento, può esserci un leggero gonfiore e indolenzimento che va trattato con degli antidolorifici e antinfiammatori. L’utilizzo della chirurgia guidata presso il nostro Studio Dentalicum riduce al minimo il rischio di dolore post-operatorio, in quanto evita l’apertura eccessiva delle gengive durante le procedure.
Quanto costa un impianto dentale?
Il costo del trattamento di implantologia varia a seconda del caso clinico specifico del paziente. Durante la visita dal dentista, verrà effettuata una valutazione approfondita del caso e verranno presi in considerazione le esigenze del paziente, per stabilire il tipo di intervento più adatto. Siamo orgogliosi di offrire prezzi competitivi per una qualità eccellente, frutto della nostra esperienza trentennale nel campo degli impianti dentali e delle tecnologie all’avanguardia utilizzate presso il nostro Studio Dentalicum.
Dopo l’intervento posso riprendere le mie attività giornaliere normalmente?
Il tempo di recupero dipende dalla complessità dell’intervento. Ad esempio, per l’inserimento di un solo impianto, di solito è sufficiente un giorno, mentre per interventi più complessi, come l’inserimento di più impianti in un’arcata, può essere necessario un periodo di tempo più lungo.
Quanto dura l'intervento di un impianto dentale?
Gli interventi di implantologia non richiedono necessariamente molto tempo, in genere un intervento per un singolo impianto dura circa 45 minuti, mentre per interventi più complessi che prevedono l’inserimento di più impianti dentali si opera per circa 2 ore.
Quanti anni dura un impianto dentale?
Gli impianti dentali sono una soluzione duratura per la sostituzione dei denti mancanti, con una buona cura e controlli regolari, possono durare per tutta la vita. Tuttavia, in media, gli impianti dentali hanno una durata di 10-15 anni. Fattori come lo stile di vita, il fumo e l’alimentazione possono influire negativamente sulla durata degli impianti. Raccomandiamo di sottoporsi a visite di igiene dentale regolari e controlli dal dentista per prolungare la durata degli impianti.
Che cosa è la perimplantite?
La perimplantite è una infezione che può colpire l’impianto dentale, creando un’infiammazione che provoca il ritiro dell’osso intorno all’impianto. Questa è la causa principale della perdita di impianti dentali dopo 10/15 anni.