Mal di denti in vacanza: cosa fare?

Quello che vorresti che non succedesse mai e all’improvviso ti capita: il mal di denti in vacanza, e allora cosa fare? Cercherò di rispondere alcune delle domande che le persone si fanno quando si trovano in una tale situazione.

Come posso capire se un improvviso mal di denti può diventare un problema serio?

Le situazioni più frequenti che possono presentarsi sono due:

Sensibilità dentale al freddo quando si consumano alimenti o bibite fredde: la sensibilità genera una sensazione di fastidio o un dolore intenso al dente. Se la situazione peggiora di giorno in giorno, potrebbe trattarsi di una pulpite, cioè, un’infiammazione del nervo dentale. Solitamente è dovuta a una carie o a un’otturazione profonda fatta recentemente.

Soluzione: placa il dolore con un antinfiammatorio e cerca velocemente un dentista.

Per saperne di più, ti consiglio di leggere questo nostro articolo sulla sensibilità dentale al freddo e al caldo.

Un dolore pulsante o intermittente al dente: il male, a volte, è accompagnato dalla sensazione che il dente in questione sia più alto di quelli adiacenti. Questo sintomo indica che sia in atto la formazione di un ascesso dentale, dovuto a un’infezione.

Soluzione: cerca velocemente un dentista che ti curi. Eventualmente, l’odontoiatra valuterà se è necessario o meno assumere degli antibiotici.

Mi dovrei preoccupare se il dolore al dente o gengiva è lieve?

Nei casi di un lieve indolenzimento alla gengiva oppure un fastidio che non si riesce a individuare perché si tratta di un dolore di riflesso, non ci si deve preoccupare ma neanche trascurare.

Soluzione: la cosa migliore da fare è programmare una visita dal tuo dentista subito dopo il rientro dalle vacanze.

Se uno dei denti di giudizio mi fa male, cosa dovrei fare?

In questo caso si deve andare di corsa dal dentista perché potrebbe degenerare velocemente. L’odontoiatra valuterà, anche, se è necessario o meno fare una cura con degli antibiotici e antinfiammatori. In ogni caso, consiglio di iniziare a fare subito degli sciacqui con un collutorio contenente la clorexidina, ma andare dal dentista è la cosa migliore da fare.

Mi si è rotto all’improvviso un dente mentre mangiavo o giocavo in spiaggia, cosa devo fare?

Nel primo caso, se il dente si rompe e non da fastidio per niente e non crea problemi estetici, si può aspettare e fissare l’appuntamento con il tuo dentista subito dopo le vacanze. Se invece, si tratta di un dente frontale o comunque di un dente che crea disagio estetico, bisogna cercare un dentista nel luogo dove vi si trova.

Nella seconda situazione in cui la rottura è dovuta a una caduta sui denti davanti, si tratta di un trauma. In questo caso, si deve andare immediatamente dal dentista per valutare possibili danni che al momento potrebbero non essere visibili.

Nel caso in cui il trauma provochi il distacco completo del dente, inclusa la radice e corona, è indispensabile conservare il dente in un bicchiere di latte oppure in acqua fisiologica. Contattare immediatamente un dentista affinché sia in grado di riposizionare il dente il più velocemente possibile. Meno tempo passa più alta è la probabilità che il dente si riattacchi.

Ho una dentiera, mi si è rotta, fratturata o si è staccato un dente, cosa fare?

Veramente sono pochi i casi in cui si può usare l’ATTAK o il cemento apposito che vendono in farmacia. Bisogna quindi, trovare un dentista che la sistemi o in caso estremo un odontotecnico che l’aggiusti.

Come faccio a trovare un dentista quando sono in vacanze?

Ti consiglio vivamente di visitare il sito dell’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, alla quale sono associati una gran parte dei dentisti del paese. L’ANDI ha attivato il servizio onlineDentisti ad Agosto”. Puoi fare la ricerca dei dentisti ANDI aderenti all’iniziativa: basta inserire la provincia e città dove sei e troverai il dentista che fa per te, in una situazione di emergenza durante le tue vacanze.

Conclusioni

Un mal di denti in vacanza è una situazione a dir poco infelice, perciò, la cosa migliore da fare è una visita di controllo con abbondante anticipo prima della partenza per le vacanze. Invece, se è una situazione che si presenta repentinamente, segui i miei consigli e ricordati di trovare uno studio dentistico disponibile anche nel mese di agosto che ti dia un supporto tramite l’iniziativa dell’ANDI.

Il nostro studio per il periodo della chiusura estiva: dal 16 agosto fino al 5 settembre, si appoggia al Dott. Claudio Operto: cell.: 3472845868 – Tel.: 0107452290

Non mi resta che augurarvi buone vacanze senza mal di denti!

Dott. Nicolaas Terpstra ☞ Conosci la mia storia

Contattare Dentalicum

Per prenotare la tua visita con uno dei nostri dottori, chiama al numero dello studio 010 46 99 788 o scrivici al 347 614 9986, a partire dal 6 settembre.

Ci trovi anche su facebook @dentalicum | Your Dental Family | Genova