Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dentalicum logo

Protesi su impianti: che cosa è l’overdenture?

Torniamo con le nostre pubblicazioni con le quali vi aggiorniamo sui diversi argomenti che interessano ai nostri pazienti. Questa volta vogliamo fornire risposte alle domande più frequenti (FAQ) relative alla protesi rimovibile ancorata su due impianti. Conosciuto come trattamento Overdenture su impianti e che noi chiamiamo la protesi “che fa click”.

Che cosa è l’Overdenture?

È una protesi rimovibile in resina rinforzata che si ancora su impianti in titanio, rendendola stabile e comoda in bocca. Dovuto alla facilità con cui si estrae e riposiziona in bocca, la chiamiamo la protesi “che fa click”.

A chi si rivolge?

A qualsiasi portatore di protesi rimovibile che affronta le seguenti problematiche:

1. Basculamenti della dentiera:

Nel caso di difficoltà a mantenere stabile la propria protesi rimovibile, in particolare quella della mandibola (arcata inferiore). La protesi si muove mentre si parla o si mangia, provocando, a volte, un sovraccarico di alcune aree gengivali che diventano doloranti.

Inoltre, i movimenti della dentiera rendono difficile la fonazione e la masticazione, in particolare di cibi duri; o ancora peggio, improvvisi distacchi della protesi in ristorante che mettono in imbarazzo davanti ai presenti.

In questi casi, la dentiera si muove tanto che neanche con l’uso di creme adesive tipo Kukident o altre tipologie di prodotti, si riesce a farla stare ferma.

2. Non tollera il palato della dentiera:

Quando si ha difficoltà a sopportare il palato della protesi dell’arcata superiore perché provoca sensazioni di nausea, oppure, la dentiera appare ingombrante e/o poco leggera.

Perché la dentiera si muove?

Ciò è dovuto alla riduzione del tessuto osseo nel tempo. La riduzione è causata dalla mancanza di denti oppure dal continuo contatto della protesi con le mucose, perciò, la minor superficie d’appoggio rende la protesi poco stabile.

In cosa consiste la tecnica dell’Overdenture su impianti?

Nell’inserimento nella zona inframentoniera (corrispondente al mento) di due impianti in titanio che fanno d’ancoraggio alla protesi rimovibile. In quella zona di solito c’è sufficiente osso, e perciò, non si devono eseguire procedure chirurgiche complicate.

I due impianti si collegano tra di loro con un ancoraggio a barra oppure con collegamenti sferici. La protesi rimovibile si fissa agli impianti con attacchi femmina, che si bloccano negli attacchi maschi. Gli attacchi sono simili ai bottoni automatici delle camicie (click).

Quali sono i vantaggi dell’Overdenture?

Tecnica adatta anche per chi possiede scarso osso.

Procedura chirurgica indolore.

Protesi overdenture superiore priva di palato

Costi contenuti.

Facile da pulire: sia la protesi sia la struttura in bocca.

Semplice da estrarre e riposizionare.

Addio al kukident e prodotti similari.

Si risolvono le seguenti problematiche:

Difficoltà fonetiche: si torna a parlare normalmente.

Aspetti estetici: si torna a fare delle risate e la dentiera resta ferma.

Problemi masticatori: si torna a mangiare alimenti duri senza compiere movimenti innaturali o affrontare improvvisi distacchi.

Infiammazioni: finiscono gli sfregamenti della protesi sulle mucose.

Quali sono le fasi dell’intervento?

Con lo sviluppo dell’implantologia e l’evoluzione di nuovi materiali, l’utilizzo di una protesi rimovibile a supporto implantare si è reso sempre più preciso, con una riduzione notevole del numero e della durata degli appuntamenti. Le fasi sono le seguenti:

Prima visita

Visita gratuita per valutare la situazione della bocca del paziente.

Indagine radiologica per determinare lo spessore dell’osso.

Seconda visita

Intervento con anestesia locale per l’inserimento di due impianti.

Adattamento provvisorio della protesi esistente.

Dopo 2 mesi

Si prende un’impronta della posizione degli impianti, per individuare la corretta ubicazione della barra che si avviterà sugli impianti.

Dopo circa una settimana si realizza una prova della barra e si stabilisce l’altezza e forma ideale della nuova protesi e dei denti.

Ultima visita

Inserimento della nuova protesi rimovibile: messa in bocca con un bel click e trova il suo alloggio. La protesi rimane stabile.

Qual è il tasso di successo?

Una percentuale di successo del 98% e una durata di più di 20 anni.

Perché piace ai pazienti?

Sono sempre felicissimi perché la protesi non si muove più.

La pulizia della protesi è molto semplice: Basta staccarla con l’uso delle dita facendo leva e la protesi viene via.

La manutenzione della protesi consiste in una pulizia professionale della struttura in bocca una volta l’anno. Mentre ogni due o tre anni, si sostituiscono, a un costo molto basso, i gommini (la parte femmina) presenti nella protesi.

Contattare Dentalicum

Per qualsiasi chiarimento ulteriore, relativo all’Overdenture su impianti: la protesi “che fa click”, nonché per prenotare la tua visita con il Dott. Terpstra, chiama al numero dello studio 010 46 99 788 o scriveteci al 347 614 9986 (WhatsApp).

Dott. Nicolaas Terpstra ☞ Specialista in Implantologia

Ci trovi anche su facebook @dentalicum | Your Dental Family | Genova

Conosci il nostro gruppo di lavoro ☞ staff di Dentalicum

Ti potrebbero interessare anche...